Nome Scientifico: Clithon sowerbyana

Comunemente Chiamato: Hornsnail  oliva

Famiglia: Neritidae

Luogo di Provenienza: Indonesia

Ph: 6.8 - 7.8

Temperatura: 21 - 27

Dimensioni: 1,5 cm

 

 

Caratteristiche: Questa piccola lumachina pacifica si sviluppa in acque salmastre, ma da adulta vive tranquillamente in acquari con pH leggermente alcalino, la sua conchiglia è principalmente tondeggiante, ma accenna leggermente a delle spirali, presenta dei spuntoni (tipo corna) che utilizza come arma di difesa.

Si consiglia di inserire un piccolo gruppo di almeno 5/6 unità, anche se non mostra segni di timidezza diventa più attiva durante le ore notturne, meglio se allevate in acquari chiusi, per evitare di ritrovarli fuori.

Riproduzione: Essendo una lumaca di acqua salmastra difficilmente si riesce a fare schiudere le uova in acqua dolce, anche se vengono deposte regolarmente in vasche con valori ottimali.

Alimentazione: Si nutre principalmente di alghe, ma non disdegna pasticche da fondo e rimasugli di cibo.

 

 

di Michele Nardinocchi

 

 

P.S.  E' vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l'autorizzazione del proprietario

 

 

© 2018 AcquarioExpert.com

 

Autore
Michele Nardinocchi: La passione per l'acquariofilia mi è nata nel lontano 1982 in 36 anni ho sperimentato di tutto e ho unito un'altra mia passione, quella del riciclo e fai da te all'acquario.....il risultato? un acquario totalmente hi tech, nel corso degli anni ho scoperto la passione per le piante acquatiche e questo mi ha portato a documentarmi e a spingere la vasca oltre i limiti, i successi e gli insuccessi si sono inesorabilmente presentati, ma sono riuscito a coltivare diverse piante, tra cui anche piante molto esigenti con ottimi risultati. Fondatore di AcquarioExpert.com ci siamo ritrovati qui, insieme ad altri amici per condividere tutto il nostro bagaglio di esperienza vissuta e dare suggerimenti a chiunque voglia avvicinare a questo affascinante hobby, l'intento è far riuscire a gestire un acquario con piante e pesci armoniosamente trovando il giusto equilibrio o di realizzare un layout a tema o un biotopo specifico, spero di essere d'aiuto a superare i piccoli ostacoli a chi si avvicina per la prima volta a questo magnifico hobby.