Nome Scientifico: Astacus Fluviatilis

Comunemente Chiamato: Gambero d’acqua dolce

Luogo di Provenienza: Europa

Ph: 7 – 7.5

Temperatura:  18 – 20

Dimensioni: Fino a 10 cm

 

 

Caratteristiche: Animale assai aggressivo e tendenzialmente solitario nell’età adulta, ha abitudini tendenzialmente notturne, abita prevalentemente nelle zone di minor turbolenza, in acque dolci limpide e ben ossigenate, su substrati fangosi o ricchi di vegetazione con molti ripari.

Si presenta con la tipica forma dei gamberi, con cefalotorace robusto, addome assottigliato verso l’estremità e due grandi chele.

La colorazione varia a seconda dell’ambiente circostante, può essere grigia, verdastra o bruna.

Riproduzione: Poco prolifero, nei rari casi che si sono riprodotti, l’accoppiamento avviene in autunno, la femmina, feconda le uova e le porta con se fino a primavera che si schiudono e si disperdono nell’ambiente

Alimentazione: E’ molto varia, principalmente basata su detriti organici di origine animale, il acquario non disdegna nulla, accetta cibi di qualsiasi tipo, purché di origine animale.

 

 

di Michele Nardinocchi

 

 

P.S.  E' vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l'autorizzazione del proprietario

 

 

© 2017AcquarioExpert.com

 

 

Autore
Michele Nardinocchi: La passione per l'acquariofilia mi è nata nel lontano 1982 in 36 anni ho sperimentato di tutto e ho unito un'altra mia passione, quella del riciclo e fai da te all'acquario.....il risultato? un acquario totalmente hi tech, nel corso degli anni ho scoperto la passione per le piante acquatiche e questo mi ha portato a documentarmi e a spingere la vasca oltre i limiti, i successi e gli insuccessi si sono inesorabilmente presentati, ma sono riuscito a coltivare diverse piante, tra cui anche piante molto esigenti con ottimi risultati. Fondatore di AcquarioExpert.com ci siamo ritrovati qui, insieme ad altri amici per condividere tutto il nostro bagaglio di esperienza vissuta e dare suggerimenti a chiunque voglia avvicinare a questo affascinante hobby, l'intento è far riuscire a gestire un acquario con piante e pesci armoniosamente trovando il giusto equilibrio o di realizzare un layout a tema o un biotopo specifico, spero di essere d'aiuto a superare i piccoli ostacoli a chi si avvicina per la prima volta a questo magnifico hobby.