Nome Scientifico: Caridina  serratirostris

Comunemente Chiamato: Caridina ninja, gamberi miele o gamberetti natalizi.

Luogo di Provenienza: Asia, più precisamente il Giappone, le Filippine, le isole polinesiane, l'isola delle Figi, l'isola del Madagascar.

Ph: 6.4 - 7.3

Gh: 6 - 20

Kh: 2 - 4

Temperatura:  22 - 27

Dimensioni: 3 - 3.5 cm

 

 

Caratteristiche: Questa fantastica caridina gli è stato attribuito il nome ninja per una buona ragione, tra cui molti soprannomi come "camaleonte".

Infatti alcuni sono in grado di cambiare colore durante una fase di stress, la paura o al contrario, mentre è in fase di corteggiamento, il sinonimo ninja gli è stato attribuito per la loro maestria insuperabile nel travestimento.

Guardarli mentre cambiano il colore a seconda del supporto dove sono poggiati è un vero piacere

Riproduzione: La riproduzione in un acquario richiede sforzi titanici e di conseguenza le riuscite sono quasi impossibile, la riproduzione avviene solo in acqua salmastra.

Alimentazione: Predilige ogni tipo di alga, verdure sbollentate e mangime specifico per caridine.

 

di Michele Nardinocchi

 

 

P.S.  E' vietato copiare anche parzialmente questo articolo e relative immagini senza l'autorizzazione del proprietario

 

 

© 2018 AcquarioExpert.com 

 

 

Autore
Michele Nardinocchi: La passione per l'acquariofilia mi è nata nel lontano 1982 in 36 anni ho sperimentato di tutto e ho unito un'altra mia passione, quella del riciclo e fai da te all'acquario.....il risultato? un acquario totalmente hi tech, nel corso degli anni ho scoperto la passione per le piante acquatiche e questo mi ha portato a documentarmi e a spingere la vasca oltre i limiti, i successi e gli insuccessi si sono inesorabilmente presentati, ma sono riuscito a coltivare diverse piante, tra cui anche piante molto esigenti con ottimi risultati. Fondatore di AcquarioExpert.com ci siamo ritrovati qui, insieme ad altri amici per condividere tutto il nostro bagaglio di esperienza vissuta e dare suggerimenti a chiunque voglia avvicinare a questo affascinante hobby, l'intento è far riuscire a gestire un acquario con piante e pesci armoniosamente trovando il giusto equilibrio o di realizzare un layout a tema o un biotopo specifico, spero di essere d'aiuto a superare i piccoli ostacoli a chi si avvicina per la prima volta a questo magnifico hobby.